Significativamente Oltre

Intervista a Beatrice Scibetta, innovatrice candidata a Roma con Alfio Marchini

beatrice scibetta

Intervista di Massimo Preziuso

M: Ciao Beatrice. Ci conosciamo da qualche anno e di te ho sempre apprezzato il tuo forte e solare carattere. Hai fatto un bel percorso politico e ora ti prepari giustamente ad entrare nelle istituzioni. Ci racconti in sintesi come sei arrivata a questa importante candidatura da protagonista con la Lista Marchini a Roma?

B: Ti ringrazio, innanzitutto, per la stima che come sai ricambio sinceramente. La politica è la mia passione, da sempre: ma sono sempre rimasta delusa dai partiti e dalla loro gestione del nostro paese e di Roma. Nel 2010, insieme a diversi amici tutti giovani, abbiamo cominciato a guardare con attenzione e interesse alla proposta civica di Alfio Marchini. Lo abbiamo incontrato, e ho avuto modo di osservare per la prima volta, e finalmente, una proposta realmente civica, che guardasse più ai problemi concreti della città e alla ricerca di soluzioni reali che a beghe interne, interessi di parte o una gestione clientelare della cosa pubblica. Ho cominciato quindi a impegnarmi attivamente con la Lista Marchini, candidandomi già nel 2013 alle scorse amministrative.

A Roma solo la Lista Marchini offre la possibilità di fare politica dal basso, puntando davvero sulla partecipazione. Ci impegniamo ogni giorno a rendere la politica davvero utile, in modo concreto, alla nostra comunità.

Durante questi anni, nel frattempo, mi sono laureata in Scienze Politiche alla Sapienza e conseguito un master in Economia dello Sviluppo a Roma Tre. Ho lavorato, anche, per il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo, ricevendo poi alcune offerte  di lavoro, anche all’estero. Ho però rinunciato, perché l’amore per la mia città è molto più forte e per potere cambiare realmente la nostra realtà bisogna mettersi in gioco. Non voglio cambiare città, ma questa città.

Quali i punti forti del tuo programma?

Il programma della lista è il mio programma, come impegno se sarò eletta al consiglio comunale.

Oltre ai 101 punti del dell’Agenda del fare della Lista Marchini, che ho contribuito a scrivere nel corso di questi tre anni di lavoro coi volontari, i centri studi e i gruppi territoriali, ci sono alcuni punti che mi stanno particolarmente a cuore.

In particolare, il tema della sicurezza. Come sai ho 26 anni e quando mi capita di dover rientrare a casa da sola di notte, sono costretta a chiamare mio fratello, i miei genitori non sentendomi per nulla tranquilla.

Poi è molto importante il tema della lotta alla corruzione. Roma ha subito il fallimento delle due ultime amministrazioni proprio a causa della corruzione dilagante che ne  è stata protagonista. Mi batterò per avere un futuro diverso dall’attualità devastante. Le proposte concrete le potete trovare sul mio sito www.beatricescibetta.it, o in quello della lista.

Infine punterò tutte le mie energie per ridare voce ai giovani, favorendo una più ampia partecipazione dal basso che ci veda tutti protagonisti per il bene comune della nostra magnifica città. Roma deve ritrovare l’orgoglio di proporsi come la città più bella del mondo.

L’ingegner Marchini questa volta gioca per vincere. Come spieghi questa sua crescita di consenso e la capacità di risultare interessante per realtà politiche di centro sinistra e di centro destra?

La nostra lista, dalla sua nascita a oggi, è sempre stata lontana dai giochi politici e dalle più becere logiche parlamentari e politiche nazionali. Alfio Marchini è risultato, così, un interlocutore e un candidato affidabile e incorruttibile. Non ricordo, forse a causa della mia giovane età, un caso in cui una Lista Civica si sia proposta per il rinnovamento di una città e i partiti si siano accodati a lei per cercare di vincere. Da sempre, le liste civiche a sostegno di un candidato sindaco non sono altro che foglie di fico a nascondere il sostegno dei partiti. Con Alfio Marchini è stato l’esatto contrario.

Come contribuirai ad aprire le porte alle tante energie presenti in città, oggi largamente fuori dai Partiti?

Mi reputo una persona sempre attenta nell’ascoltare gli altri, nell’accogliere le loro richieste e nel provare insieme a costruire delle basi solide sulle quali iniziare a dare alla nostra città una nuova linfa ed energia. Aprirò le porte alle tante energie presenti in città, semplicemente tendendogli le braccia. Ogni proposta è meritevole di attenzione, se orientata al bene della città. Ricordo, però, che il programma elettorale di tutte le liste e dei partiti a sostegno della candidatura di Alfio Marchini è il programma della Lista Marchini, con le sue 101 proposte. Qualcosa vorrà pur dire, che dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News da Twitter
News da Facebook