Il Progetto Provincia Area Vasta Smart a Frosinone
Il Presidente Pompeo afferma che “l’innovazione oggi sta diventando l’humus per la nascita di nuove progettualità ed idee imprenditoriali in tutti quei settori legati alla specializzazione Smart delle città, come stabilito dalla Unione Europea all’interno del programma Horizon 2020”.
La Bonaviri prosegue dicendo che si vuole realizzare un percorso di innovazione e di “Provincia Smart ad un passo dal mondo” con l’attivazione di temi attinenti la visione di Area Vasta del domani con l’utilizzo di nuove tecnologie, della domotica e l’ITC, del trasporto intelligente, dello sharing di beni e servizi e soprattutto con la partecipazione attiva della base
”.In occasione della iniziativa del 25 settembre 2015 “Gli Stati Generali della innovazione sociale. La Provincia Smart ad un passo dal mondo tra ricerca ed innovazione” la Provincia di Frosinone è divenuta un brainstorming lungo un giorno, un laboratorio antropologico globale e locale capace di raccogliere insieme reti innovative provenienti da Roma-Avellino-Napoli-Milano- Kansas-NY-Barcellona e genius loci.
Sono state coinvolte diversificate realtà a partire da Amministrazioni locali e dalle Ong come Medecins Sans Frontieres e Save The Children , Università, Fablab, Società cooperative per la gestione etica delle risorse, Enti e strutture di ricerca, associazioni di macro area, scuole su progetti e programmi innovativi, filiere di acquisto solidale e a km zero. Tantissime le proposte e le idee che continuano a pervenire e che ci faranno, insieme, protagonisti e creatori del nostro futuro.
Frosinone 29 settembre 2015
Dottoressa Giuseppina, sei “dotta e operativa” anche nella promozione-divulgazione progettuale possibile per un rilancio “innovativo” dell’Area Vasta del Lazio meridionale nel contesto produttivo del Mezzogiorno italiano.
Mi permetto leggere in questo modo tutte le iniziative da te avviate con il “Progetto Provincia Area Vasta Smart” quale “modello” – possibile ed estensibile -. verso la “costruzione della macro area mediterranea nel Mezzogiorno” dalla Ciociaria a Santa Maria di Leuca.
Buon lavoro, Donato Galeone