SVEGLIATEVI, BRAVA GENTE
di Massimo Preziuso
E’ arrivato, a mio avviso, il momento del “risveglio della Brava Gente”.
Per Brava Gente io intendo le tante famiglie, i tanti anziani, i tanti giovani, le tante donne, vittime di un Sistema “malato”.
Le famiglie che hanno sacrificato decenni della propria esistenza per vedere i propri figli laurearsi, per poi trovarli in grandi difficoltà nell’inserimento sociale.
I giovani “assenti” dalla scena politica e sociale, che a volte ne approfittano e tendono a scappare, in tutti i sensi, da un “duro” confronto con la realtà.
Le donne che hanno cercato in tutti i modi, e con scarsi risultati, di conciliare l’essere Donna con l’essere Femmina, con l’essere Lavoratrice, in una Società che continua ad essere maschilista.
Gli anziani che hanno assistito silenti a un cambiamento sociale così veloce, che li ha portati a trovarsi “soli e impauriti”.
Di contro, una Società pervasa da “Brutta Gente”, imbrutita, aggressiva, pronta sempre al conflitto.
Credo che oggi vi sia la possibilità di rilanciare questo Paese dalle sue fondamenta sociali: è nell’aria, da più parti, il cambiamento.
Questa fase di transizione, allora a mio avviso, deve servire soprattutto a fare uscire di casa e partecipare quella “Brava Gente” che negli ultimi 20 anni ha subito passivamente una Politica e una Società “governata” molte volte da “mediocre e brutta gente”.
La costruzione del Partito Democratico, e il cambiamento politico che avverrà anche nel Centro Destra, me lo auguro fortemente, dovrà essere il MOTORE di questa RIVOLUZIONE SILENZIOSA: finalmente, una moltitudine di “brava gente” parteciperà attivamente alla politica, possibilmente diventando “ELETTORE PASSIVO” e quindi “ELETTO”.
Questo credo debba essere il sogno di ognuno di noi.
Lascia un commento