CONTRATTI DI SOLIDARIETA’
Ciao a tutti.
Parlando con il “nostro” Mauro Stefanelli è venuta fuori l’idea di scrivere e diffondere un nostro documento sul tema dei “Contratti di Solidarietà”, che potrebbero evitare la perdita di migliaia di posti di lavoro in questo 2009 (con tutte le conseguenze che ne derivano).
In Germania hanno avviato e bene questa iniziativa, che è totalmente diversa (come impostazione) rispetto all’assegno di disoccupazione proposto da Franceschini (e bocciato in Parlamento) e vedrebbe un maggiore consenso bi-partisan e, diciamola tutta, molto più sensata (perchè mette insieme i principi di “solidarietà” con quelli di “economia del lavoro” e di “economia politica”).
Il 20 dicembre scorso il Ministro Sacconi l’aveva proposta, poi si era fermato, ora sembra ripartire il dibattito: ma è chiaro che è in questi mesi che un “contratto di solidarietà” andrebbe attuato.
Chi vuole dare una mano con contributi per la stesura del documento?
E’ il momento che riprendiamo a proporre idee ed iniziative anti crisi: un dovere nei confronti di un Paese in crisi profonda, e che continua a nasconderla.
Massimo Preziuso
Si può ricordare, a grandi linee, questo strumento?