Comitato Innovatori Europei Campania per Bersani
Oggi si è costituito il Comitato Innovatori Europei Campania per Bersani.
Solo la buona politica, intorno a Bersani, può arginare il dominio dell’economia selvaggia sulla società.
Il tema sul quale vogliamo contribuire è:
“Mezzogiorno attivo nell’area Mediterranea. Nuove istituzioni locali in una nuova Europa.
Sviluppo sostenibile orientato ai luoghi. Welfare comunitario e sicurezza sociale”.
Il giusto dimensionamento dei costi della politica non deve ridurre la funzione democratica delle Autonomie Locali. Va preservato, e meglio esercitato, il diritto costituzionale dei cittadini e delle comunità a partecipare alle decisioni e ai programmi di sviluppo che riguardano il proprio territorio e le opportunità per svolgere un ruolo di raccordo tra Europa e Paesi del Mediterraneo.
Il centralismo dirigista non favorisce l’economia, è dannoso alla società e alla democrazia.
La crisi dell’economia di carta si supera con lo sviluppo di un’economia reale-territoriale, fondata sulla promozione delle risorse (umane, culturali, naturali, produttive, sociali, economiche, …) tipiche ed esclusive in ciascun Sistema Territoriale della Campania e del Sud. La tutela dell’ambiente e della salute è, dunque, precondizione per lo sviluppo. La vicenda di Bagnoli è un caso emblematico.
Il welfare assistenziale è inefficace e insostenibile. Serve praticare una strategia di sviluppo inclusivo, fondato sul protagonismo e la partecipazione attiva dei soggetti ritenuti “deboli”.
Lo Stato deve diventare “produttore di socialità” e contrastare così la pervasività della malavita.
Su questi temi il Comitato IE Campania per Bersani svilupperà il confronto su COSA fare e COME fare, intende portare al “cielo della politica” le istanze di innovazione che da troppo tempo la politica trascura.
Il Comitato è aperto a tutti coloro che vogliono agire per una profonda innovazione della politica, dal leaderismo dirigista-populista che ha contaminato anche il Centrosinistra negli ultimi vent’anni, a forme più evolute, efficaci e organizzate di democrazia partecipativa. (… “siamo giovani già da tempo”).
Il Nucleo promotore:
Osvaldo Cammarota, Massimo Preziuso, Antonio Donato, Bruno Esposito,
Sergio Vellante, Claudio Luongo, Andrea Sabatino, Teresa Luisa Scherillo
Napoli, 31 ottobre 2012
Lascia un commento