L’Ambiente – il fianco scoperto di Bersani – e la necessità di accelerare
Molto interessante l’articolo di oggi di Europa (“L’ambiente – il fianco scoperto di Bersani”), che evidenzia la limitata “attenzione reale” del PD sui temi dell’Ambiente, soprattutto ora che l’Area Ecologista di Realacci è in “minoranza” e Rutelli è uscito dal Partito.
Ma sempre oggi, su Repubblica, si legge dell’effetto traino che il nuovo Segretario sta dando ai consensi del Pd (che sale sopra il 40% quasi al pari del Pdl).
Sarebbe allora un peccato non rendersi conto dell’importanza di accelerare – innovare oggi, mentre si è in “recupero”, in tal senso.
Ebbene, speriamo che il Segretario Bersani si dedichi presto a questo tema, a cominciare dalla strutturazione, all’ interno del Partito, di un nuovo Dipartimento Ambiente e Innovazione, che possa fare da “cabina di regia” per tutte quelle iniziative necessarie a sensibilizzare e sostenere gli attori del cambiamento (cittadini, imprese, mercato finanziario ed amminstratori pubblici) verso quella “Green Economy and Society” di cui tanto abbiamo scritto e dibattuto.
Su questi temi, l’opportunità politica per il PD è almeno grande quanto l’opportunità di cambiamento che ne trarrebbe il Paese.
Massimo Preziuso
Lascia un commento